cucinaperuviana

AUTENTICA CUCINA PERUVIANA
BY SHEILLA DIAZ


ARRIVA AL FORTE VILLAGE LA “RIVOLUZIONE GASTRONOMICA” PERUVIANA INTERPRETATA DALLA STRAORDINARIA CHEF DEL RISTORANTE INKANTO DI MILANO AL FORTE VILLAGE

L'arrivo della cucina Peruviana tra le novità della prossima stagione vede protagonista la Chef Sheilla Diaz del ristorante Inkanto di Milano, noto per le sue proposte autentiche, le stesse che lei preparerebbe nel suo paese d'origine e che cucinerebbe per la sua famiglia, arricchite dalle straordinarie esperienze culinarie vissute tra gli Stati Uniti e l'Italia.

- Da Luglio 2018 -

Da quando Forbes nel 'lontano' 2012 la inserì nella lista dei Food Top Trends, la cucina Peruviana è stata premiata in continuazione, dal World's Best Culinary Destination ai World Travel Awards, fino alla consacrazione dello chef Ferran Adrià che aveva definito il Perù la culla della prossima “rivoluzione gastronomica”. Oggi questa rivoluzione è diventata realtà e Forte Village, attento alle più attuali tendenze, non poteva sottrarsi dal condividerla con i suoi ospiti. La gastronomia fa parte del DNA Peruviano e ne sintetizza le svariate eredità millenarie. Parliamo della civiltà Norte Chico - considerata la più antica del mondo - e dell'Impero Inca, fino ad arrivare alla cucina spagnola e alle influenze arabe, africane, italiane e cinesi. Il risultato è un mix sbalorditivo di culture, tecniche ed ingredienti che passa dal pesce delle coste del Pacifico, oltre 3mila tipologie di patate, il mais delle Ande, fino alla frutta e verdura tropicale. Una cucina unica, basata sulla mestizaje, una contaminazione che da sempre distingue il Perù da tutto il Sud America.

La scelta di campo della Chef Sheilla è molto precisa: offrire anche agli italiani una panoramica il più possibile completa ed eccellente dei piatti che rendono speciale la cucina Peruviana, con particolare attenzione alla riscoperta di ingredienti della tradizione. È il caso, per esempio, della quinoa, di moda nei menu europei ma scarsamente apprezzata dai Peruviani che la considerano un alimento molto povero. Ricca di proteine e priva di glutine, si è conquistata un ampio spazio nel menu di Inkanto, grazie all'abbinamento con ingredienti tipicamente andini ma anche accompagnata a grandi classici mediterranei come il “quinotto”, in cui il gusto della quinoa sposa perfettamente i gamberi e la tecnica di cottura tipica del risotto. Non potevano mancare il ceviche - un piatto a base di pesce fresco, crudo e marinato con ingredienti che portano le carni a cottura senza fuoco -, nominato ufficialmente Patrimonio Culturale della Nazione, proposto nella sua ricetta tradizionale così come in varianti personalizzate dalla chef.

La filosofia in cucina di Sheilla parte da una scelta accurata delle materie prime, non solo per il loro carattere “tipico”, ma anche per il valore culturale e innovativo, per la capacità di ogni pietanza di raccontare un popolo in tutte le sue sfaccettature e tradizioni, senza mai dimenticare di aggiungere il tocco di creatività che rende unica la cucina di uno chef. A partire dal prossimo Luglio per tutto il mese di Agosto 2018, vi aspettiamo al Forte Village per scoprire a cena la rivoluzione gastronomica Peruviana in un nuovo ristorante, affacciato sulle incantevoli piscine Oasis.